martedì 21 ottobre 2014

La buona scuola di Renzi ovvero restituiamo alla BUONA SCUOLA ESISTENTE le risorse che sono state sottratte? di Paola Matteucci

Considerazioni di un'insegnante di scuola dell'infanzia

Credo che mai come in questo momento sia indispensabile parlare del vero lavoro di tutti coloro che lavorano nella scuola. In questi ultimi anni abbiamo forse lasciato troppo spazio a coloro che con molta superficialità hanno valutato il nostro lavoro solo sulla base del numero di ore scuola senza badare né alla ricchezza di tali ore, né tanto meno al lavoro che c'è dietro, a fianco e davanti a quelle ore.

mercoledì 8 ottobre 2014

Coordinamento metropolitano della scuola libera e pubblica

Il 25 settembre 2014 si è costituito, presso l'Istituto Avogadro di Torino, il Coordinamento metropolitano della scuola libera e pubblica. L'assemblea ha visto una partecipazione ampia e vivace e ha costituito un segnale di incoraggiamento per le potenzialità di elaborazione e di mobilitazione che intendiamo sviluppare nelle prossime settimane. 
Durante l'assemblea abbiamo concordato la definizione di un documento nel cui contenuto fossero recepite le analisi emerse nel corso dell'incontro. 
Il documento è scaricabile al seguente link: 

https://drive.google.com/file/d/0BwAJlCuZjvY0WnZBQ3RmREhoVWs/view?usp=sharing

Il prossimo incontro si terrà domani sera, sempre presso l'Avogadro, alle ore 20. Chiediamo a tutti coloro a cui sta a cuore la difesa della scuola laica e democratica di partecipare.

Riflessioni sulla riforma della scuola di Ornella Motzo

Egregia CGIL,
abbiamo letto con interesse le Vostre Linee di orientamento e abbiamo
accolto con favore la Vostra proposta di ripensare alla riforma delle
graduatorie di istituto prospettata dal governo.
Riteniamo, infatti, che tale questione debba essere affrontata al più
presto.