lunedì 30 marzo 2015

INTRODUZIONE A RISE UP! DEL 30 APRILE 2015

Questo numero di Rise Up intende specificatamente affrontare il disegno di legge a partire dal alcuni nodi centrali: organici e reclutamento, la direzione scolastica, organi collegiali e libertà di insegnamento, contrattazione, inclusione e medicalizzazione.
Nella prospettiva del disegno di legge la scuola pubblica è il campo di sperimentazione di una “pedagogia neoliberista” che ruota intorno alla figura del lavoratore/impresa, quale “soggetto competitivo”. Il soggetto-insegnante vede riconosciuto il suo ruolo se aderisce ad una logica di scambio evidenziata dal legame tra prestazione individuale (in concorrenza con gli altri) e riconoscimenti economici ed opportunità professionali, destrutturando alla radice la cultura della cooperazione e della collegialità. Ciò configura un nuovo potere disciplinare che sorveglia, sanziona , normalizza e cambia radicalmente il senso dell'azione educativa e della stessa identità dell'insegnamento. La normalizzazione e la medicalizzazione agirà su tutto ciò che la cultura egemone individuerà come estraneo alla norma. Alunni con diverse criticità rischiano di essere incapsulati nel meccanismo escludente del principio di prestazione. Le proposte della FLC CGIL avanzate in questi anni affermano invece una organizzazione democratica che attraverso la collegialità delle decisioni e il valore del lavoro è in grado di affermare pratiche di uguaglianza e per considerare l'istruzione pubblica la più grande infrastruttura di emancipazione sociale. La mobilitazione continua!

Nessun commento:

Posta un commento